IN FUGA DAL GLUTINE
Un progetto per le scuole
Rivolto all'ultimo anno della scuola dell'infanzia e alle scuole primarie, il progetto intende inquadrare la celiachia come una delle molteplici specificità con cui i bambini si trovano a contatto, in una realtà sempre più multietnica e differenziata.
In fuga dal glutine
Accanto alle intolleranze alimentari vengono prese in considerazione anche le particolari esigenze dovute a motivi personali o religiosi, attraverso un intervento educativo volto a mostrare ai bambini come queste non siano una minaccia, ma uno stimolo per prestare attenzione e comprendere l’unicità di ciascuno.
Il progetto si compone di due momenti, uno informativo rivolto ai docenti delle classi interessate e uno di gioco in cui, attraverso l’approccio ludico e grazie ai materiali messi a disposizione, si stimola una reale partecipazione sia a livello cognitivo che emotivo.
Il progetto è interamente gratuito per le scuole.
Come si aderisce?
Il percorso di adesione prevede le seguenti fasi:
- AIC presenta il progetto ai dirigenti scolastici;
- l’istituto, se interessato, aderisce al progetto;
- si concorda un incontro informativo con i docenti interessati sui seguenti temi: celiachia, dieta senza glutine, gestione di eventuali difficoltà riscontrabili nella vita scolastica (come ad esempio la mensa). In questa occasione viene anche illustrato il materiale didattico.
In seguito gli insegnanti possono approfondire i temi della celiachia e dell’educazione alla diversità con i propri alunni in classe, con l’ausilio degli strumenti didattici forniti da AIC.
A richiesta della scuola è possibile fare ulteriori incontri di approfondimento.