VOLONTARIATO
DIVENTA ANCHE TU UN VOLONTARIO!
Se ti fa piacere trovare eventi e manifestazioni in cui anche i celiaci possono partecipare senza nessuna preoccupazione, aiuta AIC dedicando un po' del tuo tempo all'attività di volontariato
IL VOLONTARIO TUTOR
Il tutor è il collegamento tra AIC e i ristoratori nell’ambito del programma Alimentazione Fuori Casa (AFC) , il biglietto da visita di AIC, il punto di riferimento per il ristoratore.
Ognuno di noi può essere tutor volontario, basta essere maggiorenni e non per forza si deve essere celiaci.
Inoltre, ognuno è libero di dedicare il tempo che preferisce in base alle personali possibilità.
Grazie ai tutor volontari, ora il numero di strutture che in Italia sono pronte ad accogliere il cliente celiaco ha superato quota 4300.
Il tutor AFC è formato da AIC, viene affiancato durante il primo periodo di attività per consolidare sul campo quanto appreso durante il corso di formazione ed è costantemente tenuto aggiornato.
Il tutor volontario ha sempre a disposizione materiale tecnico per avere sempre con sé una guida pratica alla gestione del programma. Il referente del programma AFC sul territorio coordina le attività del tutor ed è a sua disposizione per ogni esigenza.
Perché diventare tutor AFC?
Per aumentare il numero dei locali informati sul senza glutine
Per aumentare le mie competenze specifiche che possono essere utili in diverse situazione della vita (ad esempio problem solving, gestione dei conflitti, capacità di parlare in pubblico)
Per conoscere meglio le dinamiche del programma AFC diventando così un celiaco più consapevole
Per vedere il mondo del senza glutine anche dalla parte di chi deve gestire e garantire l’offerta
Per fidarsi dell’operato altrui e per muoversi con più destrezza nella vita di tutti i giorni anche nel caso in cui non si possa andare in una struttura aderente al programma AFC.
Per sapere quando si svolgerà il prossimo corso per Tutor manda una mail a professionistaafc@aictrentino.it
IL VOLONTARIO AGLI EVENTI SUL TERRITORIO
Nel corso dell’anno AIC Trentino è presente a molti eventi e manifestazioni organizzate sul territorio, sia in collaborazione con altre associazioni, che in forma autonoma.
Qui puoi trovare un elenco degli eventi a cui vogliamo essere presenti nel 2023-24
L’obiettivo principale è poter garantire al celiaco un ristoro senza glutine che più si avvicini a quello “normale”, in modo che possa tranquillamente godersi il clima dell’evento.
Il ruolo del volontario è quello di contribuire alla riuscita dell’evento, quindi va dalla preparazione della postazione, alla preparazione dei pasti, alla loro distribuzione ed infine allo mettere a posto.
Il volontario diventerà il punto di riferimento per i celiaci e per tutto quello che riguarda l’organizzazione del senza glutine: assicurarsi che la preparazione delle pietanze sia lontana da possibili fonti di contaminazione, la distribuzione avvenga nel modo corretto. Inoltre in un clima di collaborazione, potrà informare gli altri volontari e l’utenza sul tema della celiachia.
Senza il loro e il vostro preziosissimo aiuto, non potrebbe essere garantito il ristoro e quindi la partecipazione dei celiaci o intolleranti alla vita sociale.
Perché dedicare del tempo alle manifestazioni?
Per aumentare le mie competenze specifiche che possono essere utili in diverse situazione della vita (ad esempio problem solving, gestione dei conflitti, capacità di parlare in pubblico)
Per conoscere meglio le dinamiche di un evento (organizzazione e gestione)
Per ampliare la propria conoscenza sulla celiachia e la vita di una associazione
Per collaborare con altre persone ad uno scopo comune
Per permettere ad altri celiaci di poter divertirsi senza pensieri a questi eventi
Per conoscere altre persone.
Contattaci se sei interessato a questo tipo di attività di volontariato
(Ultima revisione della pagina 16.03.2023)