Aic Trentino

Sei incontri online per vivere meglio la celiachia

AIC Trentino è lieta di proporvi sei incontri online con le psicologhe Sabrina Candioli e Cinzia Gasperi, destinati alle persone che hanno ricevuto la diagnosi di celiachia, oppure i cui cari sono stati diagnosticati, ma anche a chi vuole essere loro vicino.


Premessa

Quando viene fatta una diagnosi di celiachia a noi o ad un nostro caro, specialmente quando si tratta di figli, la nostra vita, la nostra identità e la nostra socialità ne viene stravolta. Siamo costretti ad affrontare emozioni, vissuti e cambiamenti pratici spesso molto più ampi di quanto non ci si potesse immaginare, addentrandoci in un terreno inesplorato e mettendo ala prova le nostre capacità di adattamento. Sorge, dunque, il bisogno di comprendere meglio questa esperienza, dare spazio a vissuti e strategie di fronteggiamento, anche davanti al fatto che “gli altri” non sempre capiscono, anzi spesso ci fanno sentire esclusi, aumentando le difficoltà e la sofferenza.


Obiettivi

Con il presente progetto, ci si propone di offrire uno spazio per mettere in comune esperienze, emozioni, vissuti e risorse: attraverso il confronto la condivisione con gli altri, è infatti possibile non solo trovare soluzioni diverse ai problemi comuni, ma anche elaborare i vissuti. La stessa condivisione, permette di non sentirsi soli, di cambiare la prospettiva su una condizione che genera sofferenza e di sviluppare nuovi modi di affrontare la situazione, aumentando anche il senso di efficacia e quindi la resilienza. Infine, stimolando i partecipanti, si punta ad individuare temi e argomenti specifici da poter approfondire, anche con la partecipazione di altri esperti.


Tempi

Gli incontri saranno proposti a cadenza di un mese e mezzo circa. Il primo incontro è fissato per VENERDI’ 28 OTTOBRE ad ore 18.30.


Iscrizione

Si richiede l’iscrizione, preferibilmente rispondendo a questa mail o inviando una mail a sportellosoci@aictrentino.it, oppure telefonando in sede allo 0461391553 negli orari di sportello soci.

La quota di iscrizione è di 90 euro a partecipante per l’intero percorso oppure 20 euro per singolo incontro, quale contributo a parziale copertura del costo del progetto, da versare dopo la prenotazione effettuata. (è possibile versare i 20 euro iniziali e integrare successivamente se si continua il percorso)

Prenotazioni e pagamento (da effettuare solo dopo avere avuto conferma del posto) entro il 20 ottobre. Obbligatorio inviare via fax o mail la ricevuta dell’avvenuto versamento.

Coordinate per il versamento
Causale: Cognome nome del socio – Incontri onine
COORDINATE POSTALI
Conto Corrente Postale n° 22555361 intestato a: Associazione Italiana Celiachia – Trentino
COORDINATE BANCARIE
IBAN: IT60 B058 5601 8010 8357 1198 222 presso: Banca Popolare – Volksbank